Riad Nomada

Nel cuore della medina Marrakech

Il Riad Nomada si trova nel quartiere Mouassine di Marrakech, una delle zone più ricercate ed eleganti della medina ad appena 300 metri dalla famosa piazza Djemaa el Fna. Oltrepassa la piccola porta d’ingresso e il canto degli uccelli ti inviterà ad entrare nel patio dove il profumo della zagara e del tè alla menta ti accoglieranno durante la tua sosta nella città rossa. Il bianco avorio degli ambienti  pervade lo spazio di pace e tranquillità, solo la preghiera del muezzin segnerà il tempo che passa.

Sei a due passi dal Souk, l’antico mercato famoso in tutto il mondo, e dalla frizzante piazza “che non dorme mai”, una macchina del tempo in cui ogni sera si mette in scena uno spaccato della cultura berbera, in un misto di tradizioni e consuetudini sincere a favore dei locali e di forzature a favore del turista.

Il riad, già menzionato in uno studio storico dell’Università di Architettura di Milano, è il frutto di un meticoloso lavoro di restauro durato circa due anni. A differenza di altri riad nella medina di Marrakech che sono spesso stati ricostruiti, qui si è preferito mantenere la bella struttura originale, siamo certi che anche voi apprezzerete questa nobile scelta.

Il complesso di Mouassine, oltre alla grande moschea recentemente restaurata, comprende anche un museo, un hammam e una grande fontana, importante punto di riferimento e di ingresso al souk.

“La cosa più bella è sparire in un vicolo senza uscita, fermarsi davanti a un portone di cui si ha la chiave in tasca, e aprirlo senza che anima viva ci possa sentire”
(Elias Canetti, Le voci di Marrakesh)

Il riad rappresenta un chiaro esempio di architettura residenziale marocchina e più precisamente di Marrakech. Composto al piano terra da un patio centrale ombreggiato dagli aranci, tre stanze adibite a living, sala da pranzo e cucina e da una camera da letto intima ed appartata con ingresso  da un piccolo patio privato con fontana centrale.

Al primo piano tre camere da letto, di cui una con balcone riservato ed affacciato sul patio e una “douiryia”, sorta di unità con ingresso indipendente che nelle case tradizionali era destinata ad accogliere gli ospiti e che ora è diventata una suite in grado di accogliere fino a 5 persone.

Infine il grande terrazzo, articolato su più livelli, dove consumare le prime colazioni, le cene o gli aperitivi, rilassarsi e godersi il tramonto con vista sul minareto della Koutoubia.

Il Riad Nomada è stato oggetto di uno studio architettonico da cui è stato pubblicato un libro: per maggiori informazioni, clicca su Academia.edu oppure su Amazon.com.