Skip to main content

Sono tante le feste che si celebrano a Scicli, ma sicuramente quella che amo di più è la Cavalcata di San Giuseppe, che si celebra nel fine settimana intorno al 19 di marzo, giorno appunto dedicato al santo patriarca. E’ una festa unica nel suo genere, pare infatti che non  ne esista un’altra simile a questa in tutto il mondo! tanto che nel 2011, insieme ad altre tre celebrazioni che si svolgono nella città di Scicli, è stata inserita  nel registro delle Eredità Immateriali tutelate dall’Unesco.

Sembra sia nata in tempi molto antichi per celebrare l’uscita dall’inverno e l’equinozio di primavera con il conseguente risveglio della natura. Probabilmente era uno di quei drammi sacri  che nel Medioevo la civiltà contadina celebrava per propiziarsi i raccolti.

In seguito, la festa divenne via via una festa religiosa dedicata a San Giuseppe e alla fuga della Sacra Famiglia in Egitto, ma è rimasto nel suo spirito quel misto di sacro e profano che la rende così viva e popolare.

Vediamo allora come si svolge la festa: innanzitutto bisogna dire che la preparazione dei cavalli per la cavalcata inizia mesi prima con la progettazione dei “manti”, con cui verranno bardati i cavalli per la sfilata. Nel disegno delle bardature la rievocazione della Sacra Famiglia e della fuga in Egitto si mescola a decorazioni barocche e a scorci di Scicli, e i cosiddetti “bardatori” fanno letteralmente a gara per realizzare manufatti di incredibile bellezza e maestria. I disegni sono realizzati utilizzando fiori di violacciocche colorate che un tempo venivano cucite a mano su sacchi di juta, sostituiti adesso da strutture più leggere fatte di spugna e con l’utilizzo di colla a caldo invece che dell’ago e filo. Nella serata del sabato i cavalli così bardati, partendo dalla chiesa di San Giuseppe, sfileranno poi in piazza Italia per partecipare alla selezione e alla premiazione della bardatura più bella da parte del comitato organizzatore.

Ma la festa non finisce qui, il mattino della domenica le bardature verranno esposte, montate su piedistalli, per lasciarsi ammirare da vicino prima di appassire per sempre e nel pomeriggio centinaia di cavalli di tutti i generi, TPR, andalusi, quarter, appaloosa  pony e falabella sfileranno per le vie della città tra gli applausi e i sorrisi della gente. Siete appassionati di cavalli? Questa festa non la potete proprio perdere!!!