Ogni anno tra le splendide vie di Noto in piena primavera e quando i colori della città diventano più saturi, si inizia a respirare profumo di fiori e tradizione, gli stessi fiori che riempiono Via Nicolaci di meravigliosi disegni. Stiamo parlando dell’infiorata, evento organizzato solitamente durante il terzo fine settimana di maggio, che trasforma una delle vie più belle della capitale indiscussa del barocco siciliano in un lunghissimo tappeto di fiori.
Da oggi, sabato 20 maggio a giorno 23, sarà possibile ammirare i 16 bozzetti realizzati a mano dai tantissimi “infioratori“, che quest’anno accenderanno i riflettori su alcuni dei film più famosi girati proprio tra le più caratteristiche città dell’isola, come Noto, Scicli e Siracusa.
“Noto è cinema“, è il tema dell’infiorata 2023
Il tema scelto quest’anno per la realizzazione dei bozzetti è “Noto è cinema“. I protagonisti saranno i tanti disegni che rappresentano le scene più celebri del grande schermo, girate tra i luoghi della Sicilia, come gli episodi del Commissario Montalbano tra gli scorci di Scicli, città che fa da sfondo, oltre alla splendida piazza di Ortigia, anche ad alcune scene del film Malena, diretto da Giuseppe Tornatore.
Via Nicolaci si trasforma in un tappeto di fiori
I cosiddetti “infioratori“, ovvero coloro che lavorano giorno e notte alla realizzazione di questi meravigliosi quadri, hanno impiegato circa 400 mila fiori e tanti altri materiali naturali per rappresentare al meglio e in maniera meticolosa ogni scena. Questi iniziano il loro lavoro disegnando le varie sagome delle illustrazioni sulla pavimentazione, per poi riempirle con i fiori e i petali adatti, scegliendoli in base a forme e colori. Il tappeto che percorre via Nicolaci copre un’area di 700 mq ed è lungo 122 metri. In cima incontra la caratteristica Chiesa di Montevergini, mentre ai lati, a incorniciare l’infiorata ci sono i palazzi storici, tra cui il meraviglioso Palazzo del Principe “Villa Dorata”.
L’infiorata di Noto è nata nel 1980 dall’incontro di artisti infioritori di Noto e quelli di Genzano di Roma. Da quel momento ogni anno si ripete quello che oggi è uno degli eventi più belli e attesi dai siciliani e dai turisti che ogni anno arrivano da lontano per ammirarne la bellezza.