Skip to main content

La cubbàita, o giuggiulèna, è un dolce tipico della tradizione siciliana. ed è un altro dei numerosissimi esempi dell’intreccio che esiste fra quest’ultima e il mondo arabo.
il termine “cubbaita” deriva infatti dall’arabo quibbiat, che significa “mandorlato”, e furono proprio i dominatori arabi a portarlo in Sicilia nell’XI secolo.
E’ un croccante a base di mandorle tostate, semi di sesamo e miele, con l’aggiunta della scorza d’arancia.
Non è difficile da fare, e anche se solitamente si prepara durante le festività natalizie, in realtà la si gusta con piacere tutto l’anno.
Ecco come si fa:

ingredienti

500 gr di sesamo bianco
130 gr di mandorle
300 gr di miele
150 gr di zucchero
1 arancia

Prendete una teglia foderata con carta forno e fate tostare le mandorle in forno a 170 °C per circa 10-15 minuti, girandole di tanto per ottenere una cottura uniforme. Sfornate e fate raffreddare.

Versate il miele in una pentola dal fondo spesso, mettete sul fuoco e lasciate sciogliere finché non risulterà abbastanza liquido. Aggiungete lo zucchero , mescolate per bene e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.

Quando il caramello avrà raggiunto un leggero bollore, unite i semi di sesamo e mescolate energicamente per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e le mandorle tostate, quindi proseguite la cottura finché il composto non risulterà di un bel colore ambrato: ci vorranno circa 10 minuti

Versate immediatamente il composto su un foglio di carta forno, aiutandovi con un cucchiaio di legno

Coprite con un secondo foglio di carta forno e stendete il composto con un matterello, a uno spessore di circa 1 cm.

Lasciate intiepidire leggermente la cubbaita, quindi ritagliate tanti rettangoli

Fate raffreddare completamente i vostri dolcetti, quindi trasferiteli in un piatto da portata e serviteli

ricetta presa da : https://www.cookist.it/cubbaita/