Si sa, la Sicilia è famosa per il suo mare e le sue splendide spiagge che la rendono la destinazione ideale soprattutto in estate. Ecco quali sono le più belle località balneari della costa sud orientale:
Spiaggia di Sampieri e Puntasecca
La spiaggia di Sampieri si trova nell’omonima frazione del comune di Scicli, nella provincia di Ragusa. Si estende lungo circa 3 chilometri di costa, con un litorale in cui non mancano ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Con una piacevole passeggiata si può raggiungere il “Faro di Sampieri” o “Fornace Penna”, un antico faro costruito nel XIX secolo che al tramonto regala un’atmosfera affascinante. A pochi chilometri si trova Puntasecca, con la celebre dimora di “Il commissario Montalbano“.
Spiaggia di Marina di Ragusa
La spiaggia di Marina di Ragusa si estende per circa 2 chilometri e vanta una sabbia dorata e fine e un mare limpido. È ben attrezzata di lidi che offrono la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e cabine spogliatoio e con i suoi locali notturni, ristoranti e bar, è anche un ottima meta per trascorrere le serate estive.
Spiaggia di Santa Maria del Focallo
La spiaggia di Santa Maria del Focallo si trova tra Ispica e Pozzallo ed è una delle più confortevoli dell’isola. La costa lunga e ampia e la vastità di spiagge libere garantiscono il giusto relax e gli stabilimenti lungo il litorale offrono qualsiasi tipo di comfort e intrattenimento musicale durante le sere d’estate.
Spiaggia di Vendicari, Calamosche e Marianelli
La Riserva Naturale di Vendicari è una meravigliosa area protetta naturale con una spiaggia incontaminata e acqua limpida. Percorrendo il litorale si raggiunge La Tonnara, un’antica struttura in pietra dove in passato avveniva la lavorazione del tonno. Sempre nella Riserva Naturale e vicino alla spiaggia di Vendicari, si trova Calamosche, considerata una delle più belle attrazioni dell’isola. A pochi chilometri si raggiunge anche la spiaggia di Marianelli, una destinazione naturista, selvaggia e incontaminata.
Spiaggia di San Lorenzo
Una delle spiagge più belle della Sicilia è quella di San Lorenzo, un vero paradiso naturale situato tra Noto e Pachino a pochi chilometri dal famoso e affascinante borgo di Marzamemi, che ogni anno accoglie migliaia di turisti. L’acqua è tra le più limpide delle coste siciliane e lungo il litorale si trovano diversi lidi in cui è possibile affittare ombrelloni e sedie sdraio, ma anche pranzare e cenare a pochi metri di distanza dal mare. In questa spiaggia è possibile anche praticare sport acquatici come snorkeling e windsurf.